[ RECENSIONE ] L' ombra del silenzio di Kate Morton | Sperling

L'OMBRA DEL SILENZIO  di Kate Morton
540 pagine | €11.90 cartaceo

1961. È una splendida giornata d'estate e la famiglia della sedicenne Laurel è in partenza per un picnic sulle rive del fiume che scorre vicino alla sua fattoria, nel Suffolk. Mentre tutti sono indaffarati nei preparativi, la ragazza si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia, e inizia a sognare. Sogna di Billy, il ragazzo che le fa battere il cuore, e di trasferirsi a Londra, dove è sicura che la aspetti un futuro straordinario. Ma prima che il sole tramonti su quel pomeriggio idilliaco Laurel assiste, non vista, a un crimine terribile. Un segreto che custodirà per anni e anni. 2011. Come aveva spesso fantasticato, Laurel è diventata un'attrice famosa e amatissima. Nemmeno il successo, però, ha potuto dissipare le ombre lunghe di quel passato lontano. Ossessionata dagli oscuri ricordi di ciò che accadde cinquant'anni prima, Laurel ritorna alla casa nel Suffolk per ricomporre i frammenti di una storia rimasta sepolta troppo tempo. La storia di un umo e due donne, cominciata per caso nella Londra semidistrutta dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale.
Potrei facilmente racchiudere le mie certezze nel palmo di una mano. Quando si parla di libri ho ben chiaro in testa quali siano i miei irrinunciabili e vi possono dire che si contano sulle dita di una mano. Kate Morton è sicuramente una di questi. In poco più di cinquecento pagine, riesce a mettere a confronto due diverse generazioni legate da profondo rispetto ed amore reciproco, costruendo una storia ambiziosa ed emozionante, modellata su personaggi ampiamente caratterizzanti ed inevitabilmente legati da un intrecciato filo conduttore che verrà sciolto solo nell'ultimo parte rivelatrice del romanzo. Un filo che viene tenuto e trattenuto tra le mani di tre donne, protagoniste assolute di questo romanzo, il cui legame verrà rivelato pagina dopo pagina, lasciando al lettore sempre quel piccolo sprazzo di incertezza, confusione e parziale mistero che accresce l'empatia con la stessa scrittrice.

Dorothy, Vivien e Lauren sono donne profondamente diverse sotto molti punti di vista
, ma accomunate da aspettative ed atteggiamenti che il lettore saprà cogliere al termine di ogni singolo capitolo. Un romanzo che si apre con un omicidio a sangue freddo a danno di un apparente sconosciuto, compiuto dalla premuroso ed amorevole Dorothy Nicholson ed osservato, dall'alto del suo personale rifugio, dalla maggiore delle sue figlie, Lauren, testimone inconsapevole di un atto che nasconde più di quello che polizia e cronaca cittadina saprà mai dire e raccontare. Ed è proprio da questo ricordo che Lauren vuol partire, molti anni più tardi, rendendosi conto di non conoscere veramente sua madre, oramai costretta in un apatico letto di ospedale, negli ultimi suoi attimi di vita, o meglio di non conoscere affatto chi fosse prima di diventare moglie e madre, asse portante di una famiglia perfetta. Non riuscendo a carpire nulla che vada oltre ad un nome Vivien dalla bocca della madre, Lauren decide di condurre una sua personale ed impervia ricerca che la porterà ad approcciarsi con realtà e vicende sconosciute, con nomi e uomini mai sentiti nominare prima fino ad arrivare a comprendere come la sua stessa identità possa essere messa in dubbio dalle azioni di una madre che, soprattutto ora che è prossima a dirle addio, merita di conoscere fino in fondo.

Lo stile linguistico della Morton viene riproposto in tutta la sua autentica forza e magnetica attrazione anche in questo romanzo; ne L'Ombra del Silenzio è possibile viaggiare nel tempo attraverso epoche diametralmente opposte e negli occhi di donne che hanno vissuto dolori, gioie ed ingiustizia nemmeno lontanamente paragonabili. Le ambientazioni scelte dalla Morton non possono altrimenti deludere: con la stessa velocità di una pennellata veloce sopra una tela intatta, passiamo dalle lontane campagne di Conventry ad una Londra semi distrutta dai bombardamenti aerei; vivendo storie di vita quotidiana, amori, ossessioni e taciute amicizie che riempiono la testa di numeroso domande ed inevitabili curiosità.  Non sempre attraversare diverse barriere temporali durante la lettura di un romanzo può rivelarsi un buon risultato o un sicuro punto di forza, anzi, molte volte si rischia di cadere nel difetto altamente pericoloso della noia o dell'anonimato o ancora peggio nella ridondante pesantezza che porta il lettore a chiudere il libro ancor prima di giungere all'epilogo finale.

Ma tranquilli non è questo il caso. Kate Morton ha il pieno e totale controllo della situazione e grazie al suo innegabile talento riesce a domare perfettamente quegli sbalzi temporali che, per molti altri scrittori incontrati in passato, sono stati un vero e proprio tallone d'AchilleNon risulta pesante, ripetitiva o banale, ma riesce ad entrare nella mente e nel cuore di ogni singolo personaggio, in modo tale da rendere inevitabile l'empatia che naturalmente scatta con il suo lettore. Affezionarsi ai suoi personaggi è talmente facile da rimanere spiazzati e senza parole quando ogni certezza, fino a quel momento caparbiamente costruita, viene improvvisamente ribaltata rivelando una verità che, certo, non ti saresti mai aspettato.

6 commenti

  1. sapessi quante volte l'ho preso in mano sto libro...e poi per paura di fregarmi l'ho lasciato lì....è giunta l'ora di rimediare xD Il giardino dei segreti mi è piaciuto tanto

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo l'autrice prima di leggere la vostra recensione! Il romanzo mi ispira parecchio e penso proprio che lo leggerò! ;)

    RispondiElimina
  3. Ero indecisa se comprarlo o meno, ma dopo la tua recensione... devo prenderlo assolutamente :)

    RispondiElimina
  4. Ero indecisa se comprarlo o meno, ma dopo la tua recensione... devo prenderlo assolutamente :)

    RispondiElimina
  5. un altro libro che vorrei leggere ma non ho ancora *_*

    RispondiElimina
  6. questo mi manca ma voglio recuperare perchè ho amato da pazzi la morton in Una lontana follia ^_^
    crea storie e ambientazioni accurate e misteriose!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top