Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

#GIORNODELRICORDOFOIBE : Una Grande Tragedia Dimenticata - La Vera Storia Delle Foibe di Giuseppina Mellace

Buongiorno Lettori!
Oggi ricorre il Giorno del Ricordo di una delle pagine più sconosciute della nostra storia moderna e contemporanea. Molti percorsi scolastici non prevedono l' approfondimento dei Massacri delle Foibe e difficilmente ci si sofferma a conoscere ed analizzarne i motivi e le ragioni che hanno portato migliaia di uomini, donne e bambini ad essere rifugiati nel loro stesso paese.
Una grande tragedia dimenticata rappresenta una giusta lettura per comprendere le vicende storiche della Regione Giuliana di inizio novecento contestualmente agli eccidi perpetrato a danno della popolazione del Friuli e della Dalmazia nei campo di internamente e concentramento italiani...

Dopo oltre mezzo secolo, la ricostruzione dovuta e rigorosa 
di una Tragedia rimossa dalla memoria collettiva italiana..

Prezzo: 9.90€ | Pagine: 352
Dopo oltre mezzo secolo, la ricostruzione dovuta e rigorosa dei fatti che segnarono una delle pagine più oscure della seconda guerra mondiale.
Ancora oggi - nonostante l'istituzione del Giorno del Ricordo e nonostante il dibattito che da anni imperversa su questa tema - il dramma delle foibe resta sconosciuto ai più, quasi fosse una pagina rimossa della Seconda Guerra Mondiale.
Eppure, si stima che vi abbiano trovato la morte molte migliaia di persone, cancellate dalla memoria dei posteri proprio dalla barbara modalità con cui ebbero sommaria sepoltura.
Ecco perchè è importante ricordare le vicende di alcune di queste vittime, attraverso i diari e le testimonianze della metà del secolo scorso.
In particolare, nel libro viene dato spazio alle storie delle cosiddette infoibate, come Norma Cossetto e le sorelle Radecchi.
Storie particolarmente significative perchè raccontano di una doppia rimozione: il silenzio calato per decenni sulle Foibe e, prima ancora, il naturale riserbo che si imponeva alle vicende personali delle donne dell'epoca.


Giuseppina Mellace nata a Roma nel 1957, di professione insegnante, è anche autrice di piéces teatrali, saggi, romanzi e racconti, soprattutto di tema storico. Con Una Grande Tragedia Dimenicata ha vinto il premio Il Convivio per la sezione saggistica storica.
Cristina

Nessun commento

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top