[ RECENSIONE ] Loney di Andrew Michael Hurley | Bompiani

LONEY di Andrew Michael Hurley
359 pagine | €18.00 cartaceo

Per la voce narrante di questo romanzo Loney vuoi dire tante cose insieme: uno strano nulla sulla costa del Lancashire, una stagione della vita, una dimora che cela segreti, la memoria delle vacanze di Pasqua trascorse laggiù insieme ai genitori, al fratello maggiore Hanny e a una piccola comunità fanatica in cerca di un miracolo impossibile. Loney è il tempo del legame esclusivo con il silenzioso, oscuro Hanny, fatto di muti scambi attraverso oggetti e piccoli giocattoli, e del rapporto controverso con due preti molto differenti: padre Wilfred, morto in circostanze tutte da chiarire, e il giovane padre Bernard, forse troppo interessato alla vita e alle opere del suo predecessore. Anni dopo quello strano nulla ancora respinge e chiama con i suoi riti antichissimi, i suoi misteri macabri, i suoi prodigi sanguinosi.
Quando ho deciso di iniziare questa lettura ero sicura di trovarmi tra le mani un romanzo indimenticabile ed in grado di mixare perfettamente elementi di adrenalinica suspance accompagnati da un ritmo di crescente tensione capace di tenere il suo lettore avvinghiato alle sue pagine. Forse mi è sfuggito qualcosa. Voce narrante di Loney è un uomo londinese di mezza età che, attraverso sbalzi temporali tra un presente ed un passato non troppo recente, trasmette al suo lettore vaghe sensazioni di inquietudine, dolore e paura; sentimenti che appaiono legati a doppio filo con un evidente conto in sospeso del passato, lasciato aperto fin troppo a lungo. Ma cosa è Loney?

Loney è un luogo, un nulla sperduto e naturalmente ostile nella costa del Lancashire. 
Loney è una stagione della vita, una dimora sconosciuta a molti che porta dietro di sé segreti e celati misteri. Un romanzo che si apre con la notizia della morte misteriosa di padre Wilfred. Uomo di saldi principi, venerato come un santo in terra dalla sua piccola comunità di fedeli che tiene stretta a , esercitando un pugno di ferro che ai più risulterebbe possessivo, egoistico e al limite del violento contro un mondo esterno considerato peccatore, vile ed irrimediabilmente da condannare. 
Un uomo di Chiesa che ha costruito, anima dopo anima, quella piccola realtà attorno al profondo e indistruttibile vincolo con Dio, testimoniato da una fede che non poteva vacillare. Ma è attorno a questo che si costruisce l'intera vicenda e su cui si basa il profondo mistero che unisce Loney ai nostri protagonisti. Infatti, una volta posto padre Bernard alla guida della piccola comunità, un gruppo di fedeli riprende in mano la tradizione, abbandonata dalla morte del suo predecessore, consistente in un devoto pellegrinaggio al Loney e a tutto quello che le sue acque impervie ed indomabili portano con sè. Ed è proprio in quelle lande desolate che la vicenda prende forma, riportando alla luce vecchie ferite e riscoprendo antichi rituali.

Come diceva padre Bernard ci sono solo versioni diverse della verità. 
E ad amministrarle sono sempre gli strateghi più forti e preparati.

Indubbiamente ci troviamo davanti ad un romanzo scritto bene tra le cui pagine lo stesso autore riesce ad esaltare tutto il suo talento e la sua maestria descrittiva grazie ad uno stile linguistico intenso e ricercato, curato ed attento ai minimi dettagli al punto tale da permettere al suo lettore di essere letteralmente trasportato al centro esatto della scena. Arrivare al cuore di questo romanzo è come ritrovarsi bloccati all'interno di una spessa, intricata ed impenetrabile cortina di nebbia da cui è molto difficile sfuggire; dalle ambientazioni specificamente descritte alle atmosfere, cupe e solitarie, che abbracciano ogni vicenda è possibile trarre un unico punto comune che lega l'intera narrazione: un persistente senso di incertezza, di taciuto e di non detto capace di far vagare per ore il lettore alla spasmodica ricerca di domande che, forse, non arriveranno mai. Medesimo stato di incertezza che sembra avvolgere i personaggi che si susseguono durante la lettura del romanzo; mentre molto spazio viene dedicato alla descrizione della natura e delle sue evocative atmosfere, lo stesso trattamento non viene garantito alla caratterizzazione dei personaggi che sembrano subentrare nella storia come mere comparse.

Immedesimarsi con loro è francamente impossibile. L'unica eccezione è il rapporto tra i fratelli Smith che risuona forte e potente durante il progredire dell'intrigata vicenda; quel legame silenzioso e indissolubile che sembra legarli per la vita in un muto accordo di amore, sacrificio e protezione. Evidentemente è proprio questo lo scopo perseguito da Hurley. Porre il lettore nella scomoda posizione di farsi domande e di darsi risposte che il romanzo non vuole fornire, lasciandolo vagare in questo velo di incertezza che abbraccia ogni più piccola sfaccettatura della nostra vita e, in modo particolare, caratterizza in modo più o meno marcato il rapporto controverso e complicato che ognuno di noi dimostra di avere con la fede in qualcosa che non possiamo vedere, toccare o spiegare razionalmente.

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del romanzo

Nessun commento

Powered by Blogger.
Back to Top