giovedì 8 dicembre 2016

[ BLOGTOUR ] Il Solo Modo per Coprirsi di Foglie di Laura M. Leoni - BookMe - Personaggi & Estratti



Buongiorno Silenziosi Lettori! 
Sono felicissima di ospitare nel Blog la quarta tappa del Blogtour di Il Solo Modo per Coprirsi di Foglie, il nuovo ed imperdibile romanzo di Laura M. Leoni per BookMe.
Dopo In Ogni Tuo Silenzio e dal prossimo 15 Dicembre, Laura Mercuri torna in libreria con un romanzo intimo e profondo dove il cambiamento è il motore conduttore di tre vite così diverse che, per mano di un curioso destino, si trovano a percorrere la medesima strada tra ostacoli, speranze e omesse verità pronte ad essere rivelate. In questa tappa, nello specifico, scopriremo insieme i protagonisti e i personaggi secondari che prenderanno letteralmente vita tra le pagine di questo incantevole romanzo...
Allacciate le cinture!

Prezzo: 14.90€ | Pagine: -
DAL 15 DICEMBRE IN LIBRERIA.
Tra le pagine di questo libro incontrerete Daniel, un riservato ragazzo italo-inglese in Italia per l’Erasmus, che cerca l’occasione di camminare da solo e si ritrova travolto da una passione fortissima.
Claudia, la sua insegnante d’arte, una donna insoddisfatta e succube di una certa idea di moglie e di madre.
Anita, studentessa con il talento della musica, una voce prodigiosa e un triste segreto celato dietro il sottile paravento di due labbra imbronciate.
È il desiderio la forza che manda all'aria questi destini, costringendo i protagonisti a uscire allo scoperto una volta per tutte.
Per capire che non esiste difesa dal mondo, dalla luce e dal dolore che a ogni respiro ci trafiggono con la stessa vertiginosa ferocia.
Con uno stile semplice e profondo, l’autrice scava nei pensieri, nelle azioni, negli umori e nei traumi nascosti dei suoi piccoli eroi quotidiani, dando voce alla loro voglia di combattere, di non arrendersi, di essere semplicemente se stessi.
Perché, parafrasando la magnifica poesia che dà il titolo a questa storia, vivere è il solo modo per coprirsi di foglie.


I PROTAGONISTI



« Daniel pensa che è un po' come l'amore, così poetica ed emozionante e dolce che non ti accorgi di quanto siano bagnati i tuoi vestiti fino a quando non ti viene il raffreddore, o fino a quando non riesci più a pensarti se non con lei, quella che ti ha intriso l'anima senza che te ne rendessi conto. »

DANIEL subisce una vera e propria metamorfosi durante il suo soggiorno a Roma per studiare Arte durante il progetto Erasmus; folgorato da Anita in quello che, seppur negandolo, ha tutto l'aspetto di un autentico colpo di fulmine, si trova a dover combattere contro ostinate bugie e omesse verità, capaci di stravolgere il cuore con la forza e l'impeto di un improvviso acquazzone estivo.
Daniel è un ragazzo sensibile e determinato, impulsivo e pieno di coraggio che non si tirerà mai indietro, ma che saprà riconoscere la debolezza negli occhi degli altri, la forza delle loro scelte, gli sbagli commessi e curare i cuori infranti che aspettano null'altro che un caldo e confortante abbraccio.



« Anita fa un passo verso di lui. La mano di Daniel si alza all'istante, ma lei gli afferra il polso e gli si getta addosso con tutto il suo peso, lo sbilancia e finiscono entrambi contro il muro della stanza. La mano di Daniel è ancora stretta in quella di Anita, che adesso lo tiene abbracciato. Lui si lascia scivolare lungo la parete, lo sguardo fisso sulla finestra, fino a sedersi per terra, trascinando sul pavimento anche lei.. »

ANITA è una ragazza intrigante e ribelle, forte e determinata forgiata dai fantasmi di un passato ancora difficile da affrontare e con un presente complesso ed opprimente capace di influenzare ogni sua decisione, ogni sua scelta di cuore. Tenta una strada universitaria, ma con ben poco successo; Anita non è fatta per quella vita, lei ama la musica e vive letteralmente attraverso essa. 
In lei ritroviamo tutte le fragilità di ogni ragazza della sua età: le delusioni e le illusioni, i sbagli commessi con troppa leggerezza, la difficoltà di rimediare, la paura di essere felice, la voglia di scappare, il timore di non potersi più voltare indietro. Anita è un personaggio di pancia, istintivo e folle che riesce a catturare l'attenzione del lettore, la sua curiosità, la sua brama di sapere, di conoscere, di entrare nella vita e nei pensieri, di comprendere le decisioni e di giudicare le scelte.


« Tutta la sua vita la costringe, anche se quando se l'è costruita addosso credeva davvero di stare scegliendo, forse perché mentre te la costruisci la gabbia non ti sembra affatto una gabbia, 
ma un nido da cui puoi volare, quando vuoi, per poi ritornare a farti proteggere. »

CLAUDIA è una donna insoddisfatta, incapace di reagire ad una quotidianità fatta di compromessi e opprimenti paletti imposti da altri e ad un matrimonio che sembra soffocarla, giorno dopo giorno, invece di farla risplendere. Claudia è spettatrice consapevole di una vita che le sta lentamente fuggendo dalle mani, costringendosi a sopravvivere all'interno di una gabbia dorata che sembra perfetta, ma che racchiude il peggiore degli incubi: l'abitudine, l'accontentarsi, l'andare avanti spinta da una corrente che non riesce più a contenere. Claudia vuole ribellarsi, desidera farlo più di ogni altra cosa perchè sa di meritare qualcosa di più, qualcosa di bello, qualcosa di indimenticabile.


I PERSONAGGI SECONDARI


PAOLO marito di Claudia e padre di Mattia. Un uomo pavido, incapace di prendere posizione; si erge come giudice senza mai mettersi in forse, senza mai guardarsi allo specchio o assumersi le proprie responsabilità. Limitato in scelte e decisioni, Paolo non si rende conto di quanto accade al di là del suo naso.. o forse preferisce non farlo! Perchè non mettersi mai in gioco evidentemente è più semplice che gettarsi anima e corpo in una partita che potrebbe anche rischiare di perdere!

ANDREA compagno di Lisa, madre di Anita. Un uomo subdolo e meschino, viscido e privo di coraggio, capace di sfruttare la sua forza solo a danno di persone fragile, nella mente e nel corpo. Non sa cosa significa il rispetto, l'amor proprio, l'amore. Vive alle spalle degli altri, sfruttandone ogni debolezza, volgendo a sé stesso ogni interesse e ogni più piccola attenzione. E' un uomo che ama solo se stesso, la sua immagine perfetta e ideale, ma come tale irrimediabilmente vuota!

JAN tedesco, barman per sopravvivenza e amante della musica, è il migliore amico di Daniel.
Un incontro fortuito con Daniel e la sua solitaria chitarra è la base di un'amicizia forte e leale, una spalla robusta su cui piangere, un porto sicuro dove chiedere consiglio e aiuto nei momenti peggiori.

BARBARA milanese d'origine e romana nel cuore, è la migliore amica di Anita.
Sincera e verace, senza troppi grilli per la testa e con ben pochi peli sulla lingua.
Studentessa di medicina, responsabile e testarda.



Personaggi che sanno perfettamente come lasciare il segno, nel bene e nel male!
Non perdetevi nessuna della tappe di questo fantastico Blogtour e per vincere una copia cartacea del nuovo romanzo di Laura Mercuri non vi resta che seguire le richieste del form sottostante:

a Rafflecopter giveaway

BUONA LETTURA & 
IN BOCCA AL LUPO LETTORI! 

12 commenti:

  1. Molto bello questo cast e i personaggi sono davvero interessanti mi incuriosisce molto Daniel e Anita
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  2. Danieeel me gusta :') In genere il cast è molto carino, sono curiosa di scoprirli meglio ^.^
    alegulino2002@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Daniel e Claudia sono i personaggi che più mi intrigano ma sono tutti molto interessanti ;-)
    Voglio conoscerli tutti!

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste ;-)
    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivisione:
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=785123478306052&id=100004252210765

      Elimina
  4. Ben fatti questi protagonisti!
    Partecipo al giveaway!
    marce.gangemi@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Interessantissimi personaggi, molto diversi l'uno dall'altro, sono curiosissima di vedere le loro interazioni.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook:
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=382396588769014&id=100009960271401&ref=

      Elimina
  6. personaggi molto caratteristici! mi interessa molto questo libro!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. In bel cast di personaggi, tutti diversi e ben delineati. Sono davvero impaziente di leggere il libro e scoprire questa storia.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Bellissimi personaggi, con tante debolezze e tante paure.
    A me oltre alla storia tra Daniel e Anita, incuriosisce molto Claudia, sembra una donna fragile che si adatta a ciò che è la sua vita, annullando tutti i suoi sogni...
    Sono davvero curiosa di scoprire di più su questi personaggi, sono convinta che questo sia un libro che merita tanto ♡
    Partecipo al Giveaway :)
    Ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elysa Pellino
    Seguo la pagina Facebook dell'autrice + quella della casa editrice sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208731678103090?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/807702791611359233
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/MgcLamDHsYo?sfc=true
    -Ho completato il form :)

    RispondiElimina
  9. Mi è piaciuto molto leggere questo post e sono curiosa! marina.vernata@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Mi è piaciuto molto leggere questo post e sono curiosa! marina.vernata@gmail.com

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...