Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

[ BLOGTOUR ] L'Estate Più Bella della Nostra Vita di Francesca Barra - Garzanti | Personaggi

Buongiorno Lettori! 
Inizia una nuova settimana insieme - dopo una parentesi letteraria milanese di cui vi parlerò nelle prossime ore e nei prossimi giorni - con la settima tappa di un #blogtour imperdibile che accompagna l'uscita in libreria del nuovo romanzo di Francesca Barra. Autrice che ho avuto il piacere di incontrare a #tempodilibri - ma questa è un'altra storia - e che prende posto nei nostri scaffali con L'estate più bella della nostra vita edito Garzanti. Facciamo un salto in Basilicata e, nello specifico, a Borgo Felice per scoprire insieme i personaggi caratteristici e decisamente colorati della famiglia Timpone!

IL ROMANZO

L'ESTATE PIU' BELLA DELLA NOSTRA VITA di Francesca Barra
Prezzo: 16.60€ | Pagine: 220                                     
L'estate è la stagione della libertà, dei sorrisi e del profumo di salsedine. Ma per Giulia e Lorenzo quest'anno tutto è diverso. Sono costretti a trascorrere due lunghi mesi in Basilicata, la terra d'origine della madre. Una terra lontanissima da loro, cresciuti al Nord. Una terra di cui non hanno ricordi, perché da quando erano piccolissimi non ci sono più tornati. Una terra dove c'è una famiglia di cui non sanno nulla. I due ragazzi preferirebbero essere da qualsiasi altra parte invece che con quei nonni così all'antica, quelle zie troppo amorevoli, quei cugini che pur essendo coetanei sembrano distanti anni luce da loro. Eppure giorno dopo giorno scoprono la magia di un posto dove sembra che il tempo si sia fermato. Dove lo stare a tavola insieme vuol dire prendersi cura l'uno dell'altro. Dove l'amicizia è un valore importante. Ma anche lì, in quei luoghi che profumano di liquirizia selvatica, ci sono dolori che non si ha il coraggio di portare in superficie. Ci sono segreti che raccontano di un amore che ha diviso una famiglia. Che ha diviso tre sorelle per troppo tempo. Ora Lorenzo e Giulia sono pronti a rompere quell'equilibrio di bugie e segreti, sono pronti a farle riavvicinare. 

I PERSONAGGI

Le tre sorelle Timpone: Ida, Beatrice e Rossella, stanno.

Ida: forte e protettiva, dotata di un indomabile istinto materno che prende vita fin da tenera età.
Come la più spietata delle leonesse difende i suoi cuccioli e vive letteralmente per la sua famiglia. Ama la sua terra e la vita che ha costruito con Biagio, l'unico uomo che abbia mai amato; non comprende il desiderio di sua sorella Beatrice di voltare la spalle al suo passato, in quel modo così deciso e meschino, senza un attimo di umana esitazione.
Beatrice: ostinata fin da bambina, testarda ed inconsciente. Ammaliatrice seriale, desiderosa di sedurre il prossimo a tutti costi, fragile, insicura e bugiarda. Incapace di accettare le sue origini, Bea volta le spalle ad ogni certezza per trovare conforto in quel Nord tanto sognato, per quanto sconosciuto.
Rossella: è l'esatto opposto di Beatrice. Calma e razionale, introversa e riflessiva. Ingabbia le sue emozioni in un cuore chiuso a doppia mandata, sacrificando la sua stessa felicità, il suo futuro e la sua vita in attesa di qualcosa che potrebbe anche non arrivare mai...

Salvatore o Sasi: inseparabile amico di famiglia, diventato ben presto ancora di salvezza e appiglio imprescindibile per le donne Timpone. Occhi verdi e sguardo intenso, profondo, sicuro con ciglia così lunghe da serrargli lo sguardo, naso affilato e labbra ondulate, carnose, interrotte da una minuscola cicatrice.

Miriam e Nicola: figli di Ida. Nicola voleva fare il calciatore, tifoso della Juventus, seguiva il padre come un'ombra in ogni allenamento con la piccola squadra del paese. Miriam aveva il talento d'atleta nel dna ed il nuoto era la sua più grande passione. Mentre Nicola aveva un carattere più controllato ed introverso, Miriam era un fuoco indomabile, capace di gestire l'imprevedibilità degli eventi; benvoluta da tutti, non si fermava mai, irrequieta e libera.
Giulia e Lorenzo: figli di Beatrice. Viziati, con la puzza sotto il naso e con i soliti pregiudizi ad accompagnarli, fanno il loro ingresso a Borgo Felice con una faccia da funerale, pronti a distruggere ogni parvenza di eccitazione per il loro arrivo, lì in quella terra dimenticata da tutto e da tutti, madre compresa.

L'AUTRICE

Francesca Barra è giornalista e conduttrice radio e TV. Ha pubblicato Verrà il vento e ti parlerà di me e Il mare nasconde le stelle sempre per Garzanti. È nata a Policoro, in Basilicata.

COPIA CERCA CASA!

a Rafflecopter giveaway

8 commenti

  1. Bellissimi personaggi, molto ben variegati ♡
    Quella che mi incuriosisce particolarmente è Beatrice con il suo carattere forte e ribelle, che a quanto vedo ha trasmesso anche ai figli ;-)

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho compilato tutto il form ;-)

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=873327662818966&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  2. Bellissimi personaggi! Adoro Beatrice con il suo essere ribelle, ma mi sento molto vicina anche a Rossella, soprattutto perchè anch'io, come lei, sono introversa e riflessiva! :)
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Bellissimi personaggi! Non vedo l'ora di conoscerli meglio 😊🍀 La mia email è: Jess_serra@libero.it

    RispondiElimina
  4. Le sorelle Timpone ormai sembra quasi di conoscerle! libro che mi ispira tanto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le tre sorelle: così diverse tra loro con caratteri forti! I figli di Bea invece partono già con il piede sbagliato con me!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Bello vedere personaggi così diversi tra loro, vuol dire che si svilupperanno delle dinamiche davvero interessanti!
    Per quanto riguarda il lato caratteriale, mi sa che sono più simile a Rossella pur avendo comunque alcuni difetti di Beatrice.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina! ^_^
    Partecipo con molto piacere a questo Blog Tour, che sto seguendo tappa dopo tappa! ;-)
    Personaggi assai diversi l'un l'altro a partire dalle 3 sorelle, diverse come il giorno e la notte! Ma allo stesso tempo sembrano dei bei caratterini! ;-) Son proprio curiosa di leggere questo libro! ^_^
    Seguo i blog e le relative pagine facebook come Lara Milano, ho compilato il form, commentato e condiviso ogni tappa e la mia è mail è lamarama86@gmail.com ;-)

    RispondiElimina
  8. Mi sembrano tutti dei bei personaggi, molto diversi fra loro ed è la loro diversità che penso rende unico questo libro. Spero di conoscerli presto!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top