Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

RECENSIONE : Luna Per Aria di Virginia Scarfili - Libro/Mania

Buongiorno Lettori! 
Dopo avervi accompagnati insieme alle mie colleghe blogger dentro il fascino dell'ignoto, della magia e delle streghe, oggi sono lieta di poter condividere con voi la mia recensione di Luna per Aria, romanzo di Virginia Scarfili per Libro/Mania. Un viaggio narrativo dove fascino, suspense e mistero sono le chiavi di volta di un racconto che attraverso tempo e spazio, dove ogni certezza dovrà essere abbandonata per lasciare spazio ad un mondo meraviglioso per abbracciare la più sorprendente delle avventure al fianco di Luna e Aria.

LUNA PER ARIA di Virginia Scarfili
Prezzo: 13.00€ | Pagine: 336
Casa Editrice: libro/mania

Durante un pomeriggio dell’estate dei loro diciotto anni, Luna e la sua inseparabile amica Aria leggono il diario proibito di Magnolia Fiamma. Quello strano libro, da sempre gelosamente custodito in una teca di vetro nella meravigliosa villa di Aria, racconta la storia dell’arcana dinastia dei Firvis Glicini. Sin dall’incipit, un terrificante velo di mistero traspare dietro quelle pagine stropicciate, pagine che presto rivelano la vera identità di Magnolia. Così le due ragazze, giovani abitanti di un’isola immaginaria nel mezzo del Mediterraneo, scoprono di far parte di una famiglia di streghe che, di generazione in generazione, custodisce un segreto destinato a cambiare per sempre le loro vite. Luna e Aria saranno le inconsapevoli prescelte da cui dipenderà la salvezza dell’oscuro mondo di mezzo, una terra fantastica, parallela alla nostra, a loro completamente sconosciuta...
« Un'avventura fantastica in un mondo magico e oscuro... » è sicuramente l'incipit perfetto per descrivere un romanzo capace di attirare l'attenzione del lettore come una calamita, come un incantesimo quasi sussurrato, come una pozione dolce ed invitante capace di insinuarsi nella vostra mente, pagina dopo pagina, parola dopo parola.
Non me la sento di soffermarmi particolarmente sulla trama di Luna per Aria.
Non perchè la sua storia non sia degna di nota o possa essere facilmente sottintesa, tutt'altro.
Quello che vi troverete a sfogliare con cocente curiosità e viva bramosia è un romanzo in grado di rivedere con quel pizzico di necessaria originalità gli elementi più classici del fantasy moderno, mixando con la giusta dose di mistero e precisione narrativa pezzi di un puzzle che si dimostra all'altezza delle aspettative, sorprendendo il lettore ben più di una volta lungo la mutevole narrazione. Sfogliando le prime pagine di Luna per Aria ci ritroviamo nella notte prima della discussione di laurea di Luna che, incapace di dormire e seguita dall'inseparabile Aria, riceve l'inaspettata telefonata delle strampalate, adorate zie che, prima, la mettono in guardia circa inequivocabili segni infausti legati a quella giornata per poi assicurarsi che non metterà piede fuori di casa... ed è qui che inizia il nostro viaggio a ritroso tramite le voci delle due protagoniste tra nuovi legami e incredibili scoperte, libri nascosti e terribili segreti che le condurranno verso una verità che non poteva essere ancora taciuta a lungo: Luna e Aria sono streghe! 


« In Sicilia c'è un'isola nell'isola che si chiama Lunaria... Lunaria sembra un paese in miniatura, 
composto da casine di legno tinte di azzurro, giallo, viola e di tanti altri colori... »

Quello che immediatamente colpisce durante la lettura non è solo la magia che entra effettivamente in punta di piedi nella vita di Luna e di Aria, ma, in modo particolare, le precise descrizioni che Virginia Scarfili regala ai suoi lettori con una decisa maestria e giusta caratterizzazione, spingendoli verso un totale abbandono, una piena immedesimazione e liberando, infine, quell'immaginazione naturale che tende a prendere il sopravvento! 
Ovviamente, l'elemento magico in tutte le sue sorprendenti sfumature gioca nel romanzo un ruolo da assoluto protagonista: gli incantesimi, le lontane leggende che tendono a riaffiorare, creature magiche ed un mondo nascosto che sembra più reale di quanto si potrebbe altrimenti pensare sono solo alcuni dei fondamentali particolari che rendono la lettura di Luna per Aria un'esperienza intensa, ammaliante e coinvolgente, risvegliando una fine curiosità verso l'inspiegato, l'inspiegabile e l'occulto che è parte inevitabile di ognuno di noi! 

« La magia è la tecnica che si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e di dominare con la volontà i fenomeno fisici e l'essere umano, a tale fine può servirsi di gesti, atti e formule verbali e rituali appropriati. Fin dall'antichità è credenza che la magia si relazioni alle varie fasi lunari per una pura connessione con 'universo intero. Il requisito essenziale per compiere atti magici è riconoscere che dentro i prescelti ci sia una forza capace di guidare gli eventi e che è importante imparare a controllarla e a utilizzarla! »

Una piena consapevolezza a cui Luna ed Aria saranno chiamate in prima persona. 
Due anime legate indissolubilmente alla storia di una famiglia capace di nascondere vizi e virtù, segreti e bugie, sotterfugi e tradimenti che non potranno essere più taciuti o occultati nemmeno da forze ultraterrene. 
Perchè le due giovani donne si troveranno al centro di una guerra silenziosa e inspiegabile. 
Costrette a prendere atto della loro nuova esistenza, a dover convivere con forze sovrannaturali che potrebbero prendere facilmente il sopravvento e a dover riconoscere gli occhi degli amici da quelli indagatori, pericolosi e meschini dei nemici che potrebbero condurle facilmente ad una resa dolorosa e dalle conseguenze disastrose per intere generazioni passate e a venire. Luna per Aria è un romanzo intenso ed emozionante che non faticherete affatto a divorare, pagina dopo pagina! Reso inevitabile da un approccio stilistico diretto e coinvolgente che Virgilia Scarfili dimostra di saper modellare a proprio piacimento, alternando con precisione toni gravi e lievi, colpi di scena puntuali e sfumature crescenti di tinte forti e decise, capaci di trasformare un normale racconto di streghe e maledizioni in un'esperienza narrativa che non potrete rifiutare.

Nessun commento

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top