Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

[ FANTASY ] Beren e Lúthien di J.R.R. Tolkien | Bompiani

Chi mi conosce sa quanto possa essere smisurato il mio amore letterario per J.R.R. Tolkien ed il suo estro creativo che è francamente sotto gli occhi di tutti! In contemporanea mondiale, giovedì 1° Giugno torneremo a vivere le ineguagliabili atmosfere tolkeniane insieme a Beren e Lúthien a cura di Christopher Tolkien ed illustrato da Alan Lee. In questo volume, in particolare, Christopher Tolkien ha cercato di estrapolare la storia di Beren e Lúthien dal contesto più ampio in cui era originariamente contenuta, ma il racconto ha subito cambiamenti e si è evoluto man mano che l'orizzonte della Terra di Mezzo cresceva e si evolveva sotto la penna del padre.
Per mostrare la vitalità di questo nucleo narrativo, in questo sua versione, troveremo le parole di J.R.R. Tolkien nella sua forma originale accompagnate da passaggi in prosa e poesia appartenenti a testi posteriori.
Un autentico viaggio creativo assolutamente da non perdere!

BEREN E LÚTHIEN di J.R.R. Tolkien
A cura di Christopher Tolkien
Prezzo: 22.00€ | Pagine: 288
Traduzione di Luca Manini e Simone Buttazzi
Illustrazioni di Alan Lee

La storia dell’amore impossibile tra un umano e una principessa elfa che echeggia il legame tra Tolkien e la moglie Edith. La storia della coppia fantastica a cui già si allude in altre opere di Tolkien è il cuore di questo inedito molto atteso dagli appassionati, che la racconta per esteso: quello tra Beren e Lúthien è un amore contrastato, tra un umano della Terra di Mezzo e un’elfa di stirpe regale. Lui mortale, lei immortale, divisi dalla razza, uniti dalla passione e dalla tenacia: il padre di Lúthien si rifiutò di concedere a Beren la mano della figlia, ma ben sapeva di non poter contrastare per sempre i due innamorati. Così sfidò l’umano a portargli uno dei Silmaril della Corona di Morgoth, promettendogli in cambio la sua benedizione...

John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il Libro del Ventesimo secolo. Tra le sue altre opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: Lo Hobbit illustrato, Lo Hobbit annotato, Albero e foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti incompiuti, Racconti ritrovati, Racconti perduti, Il cacciatore di draghi, La leggenda di Sigurd e Gudrún, Il fabbro di Wootton Major, I figli di Húrin e Roverandom.

Christopher Tolkien, nato il 21 novembre 1924, è il terzo figlio di J.R.R. Tolkien. Nominato da Tolkien suo esecutore letterario, si è dedicato, dalla morte del padre, nel 1973, all’editing e alla pubblicazione dei suoi testi inediti, in particolare del Silmarillion, delle raccolte Racconti Incompiuti, Racconti perduti, Racconti ritrovati, I figli di Húrin e La leggenda di Sigurd e Gudrún. Dal 1975 vive in Francia con la moglie Baillie.

Nessun commento

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top