Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

[ PREMIO BANCARELLA ] LA SESTINA FINALISTA


Buongiorno Lettori! 
Questo secondo lunedì di Maggio si apre con una nuova puntata dell'imperdibile viaggio che ci sta permettendo di conoscere il Premio Bancarella sotto ogni suo punto di vista, passando ovviamente dagli assoluti protagonisti: la sestina di romanzi che si ritroveranno il prossimo 16 Luglio a Pontremoli in attesa del  vincitore di questa 65^ edizione. Ma... come avviene la scelta? Quali sono i criteri adottati? Scopriamoli insieme!

COME VIENE SCELTA LA SESTINA FINALISTA?

I romanzi devono essere pubblicati dal 1° Gennaio 2016 al 28 Febbraio 2017.
Sentiti i parere dei librai indipendenti votanti l'edizione precedente, la commissione di scelta valuta le varie segnalazioni secondo diversi criteri:

- VENDUTO
- VENDIBILITA' FUTURA
- QUALITA'
- ARGOMENTO TRATTATO
- GENERE LETTERARIO

La scelta ha l'obiettivo di creare una sestina varia che possa incontrare i gusti più diversi dei librai prima e dei lettori, poi. La varietà porta ad avere in sestina titoli celebri come esordienti, titoli letterari e più popolari.
Il tutto nell'ottica di un premio che è dato da chi con i libri ci lavora. La sestina di quest'anno, nello specifico, rappresenta tutte le anime e gli stili dello scrivere che è racchiusa nei seguenti titoli:


Cliccando sula foto verrete indirizzati all'articolo dove vi ho presentato la sestina finalista del Premio Bancarella 2017 con sinossi e scheda tecnica dei singoli romanzi. In queste ultime settimane, invece, ho avuto modo di presentarvi nei vari canali le recensioni di due dei titoli sopra menzionati che potrete leggere cliccando nei rispetti link:
LA LOCANDA DELL'ULTIMA SOLITUDINE di Alessandro Barbaglia MAGARI DOMANI RESTO di Lorenzo Marone. Questo mese di maggio, invece, si tingerà esclusivamente di rosa insieme a Gocce di Veleno di Valeria Benatti e Il Giardino dei Fiori Segreti di Cristina Caboni di cui ho sempre sentito parlare molto bene e che, quindi, non vedo l'ora di scoprire e naturalmente di condividere con tutti voi!

Infine, vi ricordo che potete trovare i #bancarellablogger ufficiali nei rispetti Blog:

Scheggia tra le Pagine

Ora, non vi resta che sbirciare la sestina finalista anche dalla nostra Spacciatrice di Libri.
Grazia, a te!

1 commento

  1. è bello scoprire sempre qualcosa di più ogni volta!

    RispondiElimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top