[ RECENSIONE ] Dente Per Dente di Francesco Muzzopappa | Fazi Editore

DENTE PER DENTE di Francesco Muzzopappa
218 pagine | €15.00 cartaceo
Fazi Editore | Link Affiliato Amazon

Se Roma ha la GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna), Bologna il MAMBO (Museo d’Arte Moderna Bologna) e a Napoli c’è il MADRE (Museo d’Arte contemporanea Donna Regina), a Varese hanno pensato bene di inaugurare il Mu.CO (Museo d’arte Contemporanea). Qui, a detta dei critici, sono esposte le peggiori opere dei più grandi artisti contemporanei. Tra le altre, un orribile Warhol, un Dalí terrificante, due drammatici Magritte e un Duchamp inguardabile. Leonardo ci lavora da tre anni. È un’assunzione obbligatoria: ha perso due dita in un incidente e insieme alle dita anche i sogni. Ha solo una grande certezza: si chiama Andrea, una ragazza molto cattolica, osservante e praticante, che rispetta alla lettera i dieci comandamenti, non dice parolacce e, soprattutto, non fa sesso. Non fa sesso con lui, però, perché Leonardo, sul punto di farle la sua proposta di matrimonio a sorpresa, la scopre a letto con un altro. Da quel momento, la sua vita va in pezzi. Alla disperazione più nera, tuttavia, segue la vendetta. Leonardo decide di rifarsi su Andrea e sui suoi preziosi comandamenti. Li infrange tutti, uno dopo l’altro.
Posso dire che questo romanzo è perfetto? Ironico e divertente. Sarcastico e umoristico. Muzzopappa immerge i lettori in una realtà quanto mai ordinaria e la trasforma in una risata fragorosa, piena, di pancia. C'è della dissacrante e pungente ironia dietro ogni pagina di questo romanzo ed il modo in cui l'autore riesce a giocare con le parole, con ogni situazione quasi al limite del surreale è coinvolgente, affascinante, francamente irresistibile. Partendo, ovviamente, da Leo, il protagonista. 

Sono solo un tizio un po' bohémien che ha avuto un'adolescenza da disadattato. 
Uno come Johnny Depp, su una roba del genere. ci ha costruito la carriera.

Ed è proprio qui, a pagine otto, che mi sono perdutamente innamorata di lui.

Una prosa irriverente, curiosa ed incisiva sospinta da un ritmo incalzante e spregiudicato che non perde mai un colpo, in grado di accompagnare il lettore al centro di una storia sagace, divertente e irresistibile per quanto perfetta nel porre l'accento su ogni più piccola sfaccettatura dell'essere umano che siano dogmi politici da tempo sfatati o paletti morali a molteplice lettura. Così come i personaggi che si affacciano durante la lettura di Dente per Dente esaltano pregi e difetti del genere umano, evidenziandone ogni limite o fissazione e trasformandolo in quel pungente sarcasmo che è filo conduttore dell'intera narrazione. 
Risate a non finire vi accompagneranno durante la lettura. E non c'è niente di più bello, di liberatorio, di spontaneo ed emozionante, ve lo posso assicurare. Muzzopappa ci regala una lettura che dovete assolutamente cogliere al volo perchè non capita tutti i giorni di trovarsi davanti ad un romanzo in grado di farci riflettere e divertire al tempo stesso. Un romanzo che unisce la più irriverente delle ironie alla più cocente delle delusioni, con un pizzico di pungente umorismo e puntuale sarcasmo in grado di spingere sull'acceleratore, di cogliere i punti giusti, di evidenziare ogni nostra fragilità così irresistibilmente umana. 

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del romanzo

2 commenti

Powered by Blogger.
Back to Top