Recensioni

Recensioni
Recensioni

Consigli di lettura

Consigli di lettura
Consigli di lettura

Blogtour

Blogtour
Blogtour

[ BLOGTOUR ] Ci Vediamo Un Giorno di Questi di Federica Bosco | Garzanti | Vi Presento Caterina

Buongiorno Lettori!
Dopo avervi svelato l'incipit del romanzo e aver scoperto insieme i cinque motivi per leggere Ci vediamo un giorno di questi è, quindi, giunto il momento di addentrarci nel cuore della storia incontrando una delle sue protagoniste: la metà esatta della mela, la seconda faccia della stessa medaglia. Semplicemente, Caterina.

CI VEDIAMO UN GIORNO DI QUESTI di Federica Bosco
Prezzo: 16.90€ | Pagine: 320
A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po' di responsabilità nei giorni dell'amica dominati dal caos. Un'equazione perfetta. Un'unione senza ombre dall'infanzia alla maturità, attraverso l'adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un'esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest'ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.

VI PRESENTO CATERINA

Caterina è quel genere di ragazza che si nota subito: alta, mora, con due spalle da pallavolista e un bel seno.

• Disordinata, iperattiva ed inarrestabile accumulatrice seriale
• Imprevedibile e generosa, sorridente ed espansiva
• Insicura e fragile, ribelle e ottimista
• Il caos è suo habitat naturale
• Piena di energia e non sa davvero cosa sia la paura
• Incapace di dire no e restia alle regole
• Curiosa e impulsiva, non sa cosa sia la paura
• Forte e cocciuta, pazza e indistruttibile
• Superficiale e proiettata solo verso il futuro
• Sognatrice incallita con il vezzo per tutto ciò che è sinonimo di esotico, benessere e spirituale
• Non si pone limiti e preferisce di gran lunga superarli
• Dotata di un grande cuore che sa accogliere ed amare e di una grande lingua lunga che dispensa ad amici e nemici
• Una leonessa senza paura pronta a scattare in difesa di chi ama!

Come potrete intuire, Caterina è tutto e il contrario di tutto. Federica Bosco in Ci vediamo un giorno di questi ci regala un personaggio femminile forte ed estroverso, ma allo stesso tempo fragile ed insicuro. Tra le sue pagine, infatti, scopriremo due Cate così diverse ed egualmente affascinanti. Una donna che sa capire e migliorarsi. Uno spirito selvaggio e irresistibilmente ironico che ci colpisce e conquista fin dalle primissime pagine grazie a sferzanti battute ad una spietata tenacia che batte, si ribella e istintivamente coinvolge. Sono certa che troverete un'empatia immediata con la nostra Cate... vi rispecchiate in lei? O avete una migliore amica così al vostro fianco?

ED ORA... LA SORPRESA!

Vi ricordo brevemente le regole da seguire per poter partecipare all'estrazione di una delle tre copie autografate gentilmente messe in palio dalla casa editrice Garzanti.

Essere Lettori fissi di tutti i blog partecipanti:
Mettere mi piace alle pagine Facebook dei Blog:
Mettere mi piace alla pagina Facebook di Federica Bosco
Mettere mi piace alla pagina Facebook Garzanti Libri
Commentare tutte le tappe. Nella prima tappa è necessario specificare il nome con cui siete iscritti ai Blog e una mail alla quale essere contattati in caso di vittoria.

Il Blogtour si concluderà alle ore 18 di giovedì 14 settembreVenerdì 15 settembre annunceremo i nomi dei vincitori sulle pagine Facebook dei Blog e sulla pagina ufficiale delle Bancarella Blogger
I nomi dei tre vincitori saranno estratti, tra coloro che avranno seguito tutte le regole, tramite il sito random.org. I vincitori saranno contattati tramite mail per prendere accordi per la spedizione. Se non riceveremo risposta entro le ore 12 di lunedì 18 settembre, procederemo ad una nuova estrazione.

30 commenti

  1. Buongiorno!
    Wow, sarebbe proprio bello avere un'amica come Cate...Per me che sono un po' come Ludovica! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto sono affascinata da questa sorellanza tra amiche e molto curiosa adesso di conoscere l'altra protagonista.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina! La descrizione di Cate è praticamente quella un vulcano in piena eruzione! 😉 La verità? Forse tra le due io son più simile a Cate (anche se non in tutto tutto!) e per questo aon molto curiosa di scoprire anche i lati più insicuri di lei...per vedere se anche quelli assomigliano a me!
    Ma conoscendo lo stile di Federica Bosco sono certa che sarà un libro che mi piacerà da matti!! 😊 📖
    Ed ora son curiosa anche di scoprire un altro po' nelle prossime tappe!

    RispondiElimina
  4. oddio...vedo tanto di me in Caterina sia fisicamente (soprattutto per la spalle da pallavolista!!) che caratterialmente a parte per il vezzo a tutto ciò che è spirituale!!! Tutto ed il contrario di tutto a seconda della giornata o della situazione in cui mi trovo!!

    RispondiElimina
  5. Una bella persona Caterina, mi ha fatto piacere conoscere la sua descrizione in questo post....viene sempre più la voglia di leggere questo libro. Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina! Sono Antonella ti seguo sul blog e sulla pagina fb già da un po'....ancora prima di conoscere le altre...È la prima volta che partecipo ad un blogtour ed è divertente!!!Caterina assomiglia molto a mia figlia e quindi sono curiosa di scoprire come si evolverà il suo personaggio. Riscrivo la mia email non si sa mai :antonellacaruso694@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Questo libro è sempre più appetitoso, tappa dopo tappa! :)

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'elenco che hai fatto per descrivere i personaggio di Cate. Si capisce che Federica Bosco si è impegnata a rendere il personaggio di Cate il più possibile reale e sarà facilissimo durante la lettura entrare in empatia con Cate.

    RispondiElimina
  9. Gran bel personaggio...dai...fatemi vincere questo bel libro...non vedo l ora di leggerlo... mi intiga sempre di più .... ah.... sono la Baccichetto buona... Isabella

    RispondiElimina
  10. Che bel personaggio Cate... io mi rispecchio tantissimo in Ludo e devo dire che ho un'amica proprio come lei solare, energica e piena di vita! Non vedo l'ora di leggere questo libro!

    RispondiElimina
  11. Questo romanzo mi incuriosisce sempre di più!

    RispondiElimina
  12. Che bel tipino Caterina! Un personaggio dalle mille sfaccettature, la storia si fa sempre più interessante.

    RispondiElimina
  13. Sembra proprio un bel personaggio. Sono sempre più curiosa.

    RispondiElimina
  14. Un personaggio difficile da dimenticare!

    RispondiElimina
  15. Per qualche rado aspetto mi somiglia, ma io assolutmanente non sono così. Amiche così spiccicate non credo di averne, forse per qualche caratteristica singola. Non sono compatibile con le persone esuberanti, raramente in ogni caso!
    Comunque sono curiosa di conoscerla dal vivo.

    RispondiElimina
  16. Amiche così ti aiutano ad uscire dal guscio, ma forse intimidiscono anche abbastanza. Con tutta probabilità assomiglio più a Ludovica che a Caterina.

    RispondiElimina
  17. Tutto e il contrario di tutto... mi ci vedo in Cate. Ma in qualche modo anche in Ludovica. Leggendo il romanzo scopriró qualcosa di più su di me, e non è poco! Grazie!

    RispondiElimina
  18. A dire il vero mi ritrovo in qualche caratteristica di Cate, ma in altre sono proprio l'opposto....chissà nella lettura come è evolveranno le cose!

    RispondiElimina
  19. Che bel personaggio Cate! Una persona positiva e solare,proprio l'amica ideale! In alcuni suoi lati mi rispecchio, invece in altri sono l'opposto.

    RispondiElimina
  20. Un personaggio molto affascinante con il suo carattere molto forte.
    Sarebbe meraviglioso avere amici così forti e tenaci.

    RispondiElimina
  21. Bellissima tappa mi piace conoscere le caratteristiche dei personaggi e Cate se,Bra davvero un personaggio di spessore!

    RispondiElimina
  22. Una protagonista con cui ho molti punti in comune.
    La mia mail è sandolci@live.it

    RispondiElimina
  23. mi sa che una amica come Cate la vorremmo un pò tutti! voglio leggerlo presto! poi la Bosco è una garanzia!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  24. Io più che un'amica come Cate vorrei essere come Cate. Una persona forte, estroversa e in grado di accogliere. Io invece tendo ad essere un po'... rospetta.

    RispondiElimina
  25. Partecipo, il libro mi incuriosisce sempre di più :)
    Ho seguito tutte le regole obbligatorie.
    Lettrice fissa: Chiara Fornasiero.
    Mail: chiara.fornasiero.90@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Davvero una bella personalità quella di Caterina ☺
    Mi ricorda la mia migliore amica,anche lei è molto forte e generosa ♡
    Sono sempre più entusiasta di leggere questo libro,che sono sicura entrerà nel mio cuore. . .♡

    Partecipo ♡
    Di seguito vi elenco le regole che ho rispettato.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella dell'autrice "Federica Bosco" e a quella della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino ♡
    ( Ho commentato le tappe precedenti, ora vado a recuperare le altre )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. . . ♡



    RispondiElimina
  27. Un'amica cosi farebbe comodo a me che sono l'esatto opposto..magari a trovarla!
    Lettore fisso e FB Isabella Mantovani
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  28. Ciao :D
    Direi che già l'adoro. Sembra proprio un bel personaggio, una carica esplosiva di cui sarà un piacere leggerne le sue avventure. ♡

    RispondiElimina
  29. Ciao :D
    Direi che già l'adoro. Sembra proprio un bel personaggio, una carica esplosiva di cui sarà un piacere leggerne le sue avventure. ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il doppio commento. Devo aver schiacciato qualcosa di troppo con il cellulare 🙈

      Elimina

Leggere in Silenzio vive attraverso i vostri commenti e condivisioni: lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi piace quello che avete incontrato in queste pagine, diventate Lettori Fissi.
Grazie per il vostro sostegno.

Powered by Blogger.
Back to Top