[ RECENSIONE ] Ti ho trovato tra le pagine di un libro di Xavier Bosch

TI HO TROVATO TRA LE PAGINE DI UN LIBRO di Xavier Bosch
300 pagine | €17.90 cartaceo

Paulina e Jean-Pierre non è stato concesso un solo istante in più. Ma in quei quattro giorni hanno abbattuto tutte le barriere delle loro esistenze, per aprirsi a un amore e una felicità mai conosciuti prima. E ineguagliati in seguito. Paulina Homs è una ragazza dalla vita tranquilla quando arriva a Parigi nel 1981 per il matrimonio della cugina. Jean-Pierre è già un uomo maturo, un gallerista della Rive Gauche colto e affascinante, amante della letteratura e delle librerie. A conquistarlo è la sete di avventura che avverte sotto l'aria innocente di Paulina. A incantare lei sono i mondi nuovi che Jean-Pierre sa aprirle con le sue parole e i suoi gesti. Insieme, imparano a vivere ogni istante come se fosse l'ultimo quarto d'ora.
Ti ho trovato tra le pagine di un libro non è semplicemente un romanzo d'amore. Xavier Bosch grazie ad un stile intenso, diretto ed eloquente riesce a strappare letteralmente il lettore dalla sua quotidianità per trasportarlo al centro esatto di una storia di passioni, di incontri imprevisti, di paure e di desideri, riuscendo a rendere reale e tangibile una tale coinvolgente intensità capace di far vibrare il cuore e l'anima del suo impaziente destinatario. La storia si apre con il doloroso racconto di una bambina a cui la vita ha strappato l'amore di una madre, condannandola a rincorrere il ricordo di una donna che non ha mai realmente vissuto e che ha sempre creduto di conoscere grazie ai ricordi adulanti di un padre eccessivamente schivo e possessivo.

Un incontro fortuito con un'affascinante sconosciuto che porta con sè dalla lontana Londra un biglietto da visita con il nome di sua madre - Paulina Homs - ed una singolare richiesta Appelle-Moi, costringe Gina a riprendere in mano il suo passato per conoscere finalmente chi era quella madre che il destino le ha strappato fin troppo presto. Il romanzo si divide in due grandi filoni dove - ad indossare le vesti dell'assoluto protagonista - è sicuramente quello che ci viene raccontato attraverso le emozioni, le gesta, le parole e le passioni di Paulina dove quel fortuito, indimenticabile ed infiammato incontro con Jean-Pierre. Siamo in Francia, Parigi per l'esattezza. Una città che racchiude nel suo stesso nome tutto il fascino incontrastato ed incontrollabile dell'amore più viscerale e profondo che ogni donna sogna di provare almeno una volta nella vita. 
Quello che Xavier Bosch racconta tra le pagine di un romanzo che si lascia essenzialmente divorare è una storia d'amore che non ha bisogno di eccessive spiegazioni. Una di quelle che si vive di cuore e di pancia, senza se e senza ma, guidati da un sentimento capace di travolgere ogni senso morale o ogni più piccolo timore tanto è folle e radicata la necessita di viversi, totalmente e completamente, senza riserva, anche se per pochissimi giorni. 

Un amore che si evolve improvvisamente e con una forza tale da far rimanere quasi senza fiato; lo stile adottato dallo scrittore e le parole utilizzate e ricercato con arguzia e precisione riescono a trasportare il lettore tra i vicoli parigini, assaporando i profumi e cogliendone ogni più piccola ed affascinante sfaccettatura. Ma se mi limitassi a descrivere Ti ho trovato tra le pagine di un libro come un bel romanzo d'amore sarebbe quantomeno riduttivo e fuorviante da parte mia; sicuramente l'amore è l'asse portante ed il punto focale su cui l'autore continua a porre il suo ritmico accento andando però oltre l'amore carnale tra uomo e donna, la passione fisica e le emozioni che inevitabilmente si scatenano nella mente di ogni lettore.. quello che scoprirete in queste pagine è l'amore nella sua espressione più completa e totalizzante: l'amore per i libri, ad esempio.

Pur avendo percepito premesse diverse leggendo la sinossi del romanzo, non posso assolutamente dire di sentirmi delusa da quello che ho trovato tra le pagine di un libro che ti trasporta con forza ed inaudita passione al centro esatto di un vortice di emozioni e sentimenti capaci di coinvolgere corpo, mente, cuore e spirito, lasciandoti alla deriva, quasi inerte, senza respiro.

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del romanzo

3 commenti

  1. Non mi ha fatto impazzire, ma è comunque molto molto carino.
    Lui, gran personaggio. :)

    RispondiElimina
  2. L'ho visto, ma nonostante tutto la trama non mi ha attratta a sufficienza... comunque complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  3. Le tue recensioni sono sempre belle e accurate quindi davvero tanti complimenti. Si vede che la lettura ti piace e questa è una cosa che ci accomuna.
    Putroppo a me questo libro non è piaciuto, ma è bello leggere cosa è piaciuto a te

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top